Un confronto tra il deumidificatore ecodry e l’Oasis

Sono stati testati la potenza effettiva di entrambi i dispositivi, l’efficienza energetica, la qualità, come anche la lavorazione, l’impostazione del pannello di controllo e infine il livello del rumore di entrambi i deumidificatori durante il funzionamento.

 

luftentfeuchter test

L’intera recensione sul deumidificatore come PDF

Test potenza:

Nonostante i dati ufficiali forniti dal produttore dell‘Oasis D125, i quali renderebbero l’Oasis superiore all‘ ecodry 425, i test ci svelano ben altri risultati.  L’ecodry 425 possiede una potenza più forte ed efficiente con qualsiasi temperatura e tasso di umidità dal 40% u. r. fino al 70% u.r..

In pratica, nel nostro ambiente, sono i valori riportati sopra a risultare più importanti, mentre quelli da 90%, presentati continuamente, hanno meno importanza e rilevanza.

Efficienza energetica:

L’efficienza energetica media dell’ecodry 425 è di soli 450 Watt. Con questa efficienza energetica nella prova comparativa ha raggiunto i risultati migliori. A confronto l’Oasis consuma in media 318 Watt. A seconda dell’umidità e della temperatura dell’ambiente, l’ecodry 425 supera l’efficienza energetica dell’Oasis di oltre il 40%. L’ecodry 425 è considerato tra  i deumidificatori più efficienti della sua categoria.


Qualità della lavorazione:

Il risultato del test di qualità della lavorazione ha dimostrato che uno dei difetti dell’Oasis è la griglia frontale in plastica oltre al serbatoio che vibra mentre il deumidificatore è acceso. In aggiunta, l’Oasis (Swiss Edition) pesa  22,7 kg, ben 5 kg in più rispetto all’ecodry (17,4 kg).

La lavorazione dell’ecodry, oltre al resto, risulta essere anche più solida. Come già menzionato, il deumidificatore ecodry ha un’efficienza energetica maggiore e questo è possibile solo grazie all’eccellente lavorazione del compressore.

Controllo:
L‘ Oasis viene controllato tramite un regolatore d’umidità senza livelli, il che significa che è impossibile impostare esattamente l’umidità relativa desiderata. L’ ecodry 425, invece, viene controllato tramite due tasti. Inoltre i valori d’umidità più importanti sono già predefiniti.

Livello di rumore:

Il livello del rumore di entrambi i deumidificatori è stato misurato a distanza di un metro e sono risultati i seguenti valori:

Oasis D125 = 53 dB(A)
Ecodry 425 = 48 dB(A)